Quote rosa: chiave per il successo aziendale

di Teresa Barone

8 Marzo 2017 16:00

logo PMI+ logo PMI+
Cresce in Italia la consapevolezza del ruolo fondamentale svolto dalle donne ai vertici aziendali.

Colmare il gap che caratterizza la presenza femminile ai vertici delle aziende è un traguardo auspicato dalla maggioranza degli italiani, consapevoli dell’importanza di ottenere la parità tra i due sessi nel management aziendale per favorire crescita e successo.

=> Uguaglianza sul lavoro fa bene alla salute

Proprio in occasione della Festa Internazionale della donna 2017, Jobrapido svela gli esiti di un’indagine promossa nell’ambito della propria community e finalizzata a fare il punto sulla situazione nazionale in materia di occupazione femminile e quote rosa.

L’85% dei 1500 utenti coinvolti nel sondaggio afferma di sentirsi a proprio agio anche con un capo donna, una situazione già sperimentata dal 75% degli intervistati. Per il 71%, inoltre, maggiori quote rosa ai vertici delle società porterebbero solo benefici alle aziende, mentre per il 45% le donne rappresentano leader più efficaci rispetto ai colleghi uomini.

=> Donne e lavoro: la parità è ancora un sogno

«Nonostante sia ancora bassa la percentuale femminile che occupa posizioni di leadership in Italia – afferma Rob Brouwer, Ceo di Jobrapido in Italia – la nostra ricerca dimostra quanto in realtà gli italiani non avrebbero problemi ad avere colleghe e superiori donna. In particolare, emerge come, nel percepito degli italiani, sia fondamentale una maggiore presenza femminile per il successo dell’azienda e quanto le loro competenze siano complementari a quelle maschili. Gli italiani confermano, infine, che spesso un leader donna sia più adeguata al ruolo rispetto a un leader uomo, soprattutto grazie alla capacità tipicamente femminile di essere più concreta e di raggiungere più rapidamente gli obiettivi.»

Fonte immagine: Shutterstock