Il manager di rete rappresenta una risorsa per lo sviluppo e la crescita delle imprese, una figura determinante per consentire alle aziende di trarre vantaggi effettivi dai contratti di rete e potenziare la competitività.
=> Scopri chi è il Business local manager
Lo confermano, per quanto riguarda Milano e la Lombardia, Manageritalia Milano e Obiettivo 50 insieme a Confcommercio Lombardia, mettendo in evidenza cifre positive per quanto riguarda le reti di imprese sul territorio: il manager di rete, ad esempio, è presente nel 70% delle imprese lombarde, mentre nel resto della penisola la percentuale scende fino al 50%.
«Il manager di rete è la figura determinante per attuare il programma di rete e – ha affermato Giovannna Mavellia, Segretario Generale Confcommercio Lombardia Imprese per l’Italia – è preferibile sia una figura esterna alle aziende coinvolte per garantire imparzialità nel coordinamento e governo della rete. Le Reti nate grazie all’help desk di Confcommercio Lombardia testimoniano come il manager di rete sia ancor più fondamentale per quelle orizzontali, ovvero composte da imprese potenzialmente concorrenti (es PHOTOP – rete dei negozi di fotografia italiani).»
Fonte immagine: Shutterstock