Nel lavoro l’unione fa la forza, ma solo se si crea un gruppo equilibrato così per creare e portare a termine un progetto in maniera eccellente.
Team manager e gestione dei conflitti
Sia quando si parla del singolo e sia quando si parla del gruppo l’attenzione ricade sulle persone che si scelgono. Ma in gruppo la questione è ovviamente più complessa, questo perché si deve avere la capacità di scegliere persone che siano in grado di lavorare per lo stesso obiettivo. Quando si organizza un gruppo di lavoro bisogna fare molta attenzione alla persone che si scelgono, è importante selezione persone fidate e in gamba e che hanno voglia di mettersi in gioco. Mettere insieme delle persone con capacità diverse, così da andare a creare un team con tutte le capacità necessarie. Il lavoro di gruppo per essere realmente produttivo ed efficace, deve possedere delle caratteristiche fondamentali, basta essere più di una persone per definirsi un gruppo, ma non basta però per essere un gruppo di lavoro valido. Non sempre lavorare in team è una dote innata spesso la capacità di fare squadra si sviluppa soprattutto con l’impegno, l’esperienza, la conoscenza dei colleghi e l’acquisizione di specifiche competenze sociali.
Identikit del Team leader
I problemi per un gruppo sono sempre dietro l’angolo, si parla di conflitti, di compromessi e di fraintendimenti che rendono il lavoro impossibile. Tenere sotto controllo questi aspetti è fondamentale per creare un ambiente di lavoro sereno e sopratutto produttivo. Purtroppo però si tende a preferire il lavoro individuale, idea che rimane anche quando si comincia a lavorare in gruppo, aspetto alquanto negativo per creare una vera sintonia tra tutti i componenti del gruppo. Questo perché un gruppo vero deve essere in sintonia, deve saper rinunciare e deve saper creare una complicità, essenziale per un lavoro di successo.