Consigli per startupper

di Chiara Basciano

8 Maggio 2017 11:00

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Impegno e comunicazione per mettere in piedi una start up di successo.

Riuscire a dare vita ad una start up di valore implica molti sforzi, anche se non tutti se ne rendono conto. Infatti c’è chi prende le start up per un hobby mentre invece devono diventare, soprattutto nei primi tempi, il fulcro della propria vita.

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Una delle cose importanti è circondarsi di collaboratori attenti e motivati. Non è importante che si trovino in luoghi vicini fisicamente, il remoto può mettere in facile connessione, ma la presenza costante è necessaria. Prima di lanciare l’idea e di trovare i giusti collaboratori però è importante avere le idee chiare e per farlo si devono studiare il mercato, le esigenze dei clienti e le potenzialità di quello che vogliamo proporre.

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Un altro passo fondamentale è fare rete, partecipare ad eventi di settore che possano risultare proficui e in cui incontrare persone che possano darci lo spunto giusto per andare avanti. Anche in questo caso però bisogna fare selezione, scegliendo i contesti in cui davvero vale la pensa trovarsi. Essere dovunque e spendere inutili energie e tempo non sempre porta a buoni risultati.

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Una volta stabilite le basi la start up è un luogo di trasformazione, non può e non deve rimanere ferma, ma evolversi e migliorarsi si continuo. Per capire come è utile seguire i consigli della rete, senza avere paura di richiedere feedback, non c’è migliore consiglio di quello derivante dai potenziali clienti. In questa ottica i social network diventano il mezzo principale di comunicazione, da sfruttare per fare rete e per far cresce l’impresa.

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