Il mondo del lavoro si sta trasformando, nuove realtà lavorative e nuove professioni, ma anche i percorsi di selezione e assunzione non sono da meno.
Manager promotori di innovazione
Il colloquio classico è ancora molto utilizzato e sono moltissimi gli italiani che tutti i giorni affrontano la fatidica selezione, affrontando l’incontro fondamentale per ottenere il lavoro. Nella maggior parte dei casi si parla quindi dei classici colloqui, nonché la selezione davanti dei veri selezionatori, ma l’innovazione e la tecnologia, come già detto, stanno modificando il percorso di selezione. Si parla nello specifico del colloquio di lavoro virtuale, tutto completamente computerizzato, nello specifico al posto del selezionatore in carne d’ossa ci si trova davanti un Avatar. Il tutto tramite un PC la web-cam ed un microfono, questo per semplificare sia le fasi di selezione e sia per ridurre i costi legati alla selezione del personale, il tutto tramite web dove l’azienda inserirà le domande, che si trasformeranno in audio e verranno poi poste in fase di colloquio.
Creatività e innovazione: i consigli
Il candidato da parte sua avrà bisogno di una sempliceweb-cam ed un microfono, dovrà così risponderà alle domande dell’avatar che di conseguenza registrerà tutto il colloquio. L’azienda potrà poi rivedere il video dei candidati. Tutto ciò farà guadagnare moltissimo tempo in fase decisionale, perché l’azienda che analizzerà i video può riconoscere sia dalle prime battute se il candidato soddisfa le proprie esigenze. In caso negativo interromperà il video e valuterà il successivo candidato. Nei classici colloqui ovviamente tutto ciò non è possibile e quindi le tempistiche sono molto più lunghe e complesse.
Fonte: Shutterstock