Si possono imparare tante cose per fare carriera, si parte dalle competenze tecniche, per poi affinare le proprie capacità, imparare ad essere un buon leader e a gestire le relazioni con gli altri. Ma se alcune cose si possono imparare facilmente altre invece sono molto più difficili, se fanno parte dle proprio carattere.
=> Scopri il leader umile
Jim Collins , autore del libro “Good to Great: Why Some Companies Make the Leap…And Others Don’t” descrive la carriera come una piramide al cui vertice c’è il livello numero cinque, fatto di capacità professionali e umiltà. Se le prime sono più facili da raggiungere la seconda è molto più difficile, soprattutto se non la si è coltivata con l’avanzare della carriera.
=> Leggi otto volti del successo
Non è raro vedere carriere rovinate proprio per il carattere che si ha, ma l’umiltà, se perseguita ogni giorno, aiuta a stabilire relazioni migliori con gli altri e permette di apprendere sempre nuove cose. Per riuscirci bisogna imparare ad essere onesti con sé stessi, mettendosi a nudo e analizzando davvero come si è fatti.
=> Vai al mix di sicurezza e umiltà
Nessuno dice che si facile, ma se si riesce a farlo i risultato ci saranno. Avere una tensione continua verso qualcosa di grande e di migliore apre nuove strade, ma mantenendo i piedi per terra e capendo i propri limiti si eviteranno direzioni sbagliate. Essendo umili si imparerà a non temere il giudizio altrui e ci si sentirà più liberi, di agire, di innovare e di sperimentare.
Fonte immagine Shutterstock