Le figure professionali presenti oggi nel mondo del lavoro, tra queste il marketing manager, ma chi è e cosa fa?
Cosa si deve vendere?
Il marketing manager si occupa di coordinare tutte le attività che sono legate al lancio e alla vendita di un prodotto. Ma nello specifio è colui che si occupa di valutare e controllare le analisi di mercato, di gestire lo sviluppo del prodotto e di fare a quest’ultimo tutti i dovuti test, di lanciare il prodotto sul mercato ed infine di rinnovare periodicamente il prodotto o la linea di prodotti. Il suo lavoro si svolge specialmente in sede ed in ufficio. Anche se fra le sua attività sono presenti visite ai clienti particolari o più importanti, partecipazioni alle fiere di settore e gli incontri con i fornitori. Ovviamente per occupare questo ruolo sono fondamentali sia delle speicifche capacità sia un percorso di studi specifico. Per quanto riguarda gli studi il marketing manager deve possedere una laurea in discipline economiche o di marketing. Invece per le competenze deve avere un’ottima capacità di analisi, la conoscenza e buon uso del computer, doti organizzative approfondita conoscenza dei canali di distribuzione commerciale e delle tecniche di vendita. Ma non possono neanche mancare le conoscenze dei principi della comunicazione e per concludere la capacità di lavoro sia solo che in team.
Fonte: Shutterstock