Affrontare il capo in modo schietto e diretto per chiedere una promozione non è mai facile. Ottenere un aumento di stipendio – o maggiori responsabilità – è un obiettivo che si conquista mettendo in atto una serie di azioni quotidiane e lasciando che sia il proprio operato a “parlare” senza dover esprimere il medesimo concetto a voce.
=> Mancata promozione al lavoro? Ecco cosa fare
Fondamentalmente, per ottenere una promozione senza chiederla potrebbe essere sufficiente cercare di superare le aspettative, portando a termine i compiti assegnati in anticipo e lavorando in autonomia.
Ci sono anche altre strategie da mettere in pratica, ad esempio cercare di dare un valore aggiungo al proprio lavoro dimostrando di avere conoscenze e competenze che esulano dal ruolo svolto, oppure mostrarsi sempre predisposto a imparare nuove nozioni e ampliare il proprio bagaglio professionale.
Partendo dal presupposto che le attività che richiedono più tempo per essere sviluppate sono solitamente le più complesse, farsi affidare progetti a lungo termine aiuta certamente a dimostrare le proprie abilità organizzative e gestionali.
Infine, anche le capacità di collaborazione rappresentano un valore importante per i datori di lavoro, una qualità ricercata nei talenti da premiare.