Uno degli argomenti che più interessano i lavoratori è la pensione, soprattutto perché si trova spesso al centro di modifiche e novità.
Pensione anticipata oggi si calcola online
Ma andiamo ad analizzare nel dettaglio l’età e gli anni di contribuiti utili per la pensione. Nel 2013 è scattato il primo adeguamento alle speranze di vita pari a tre mesi, successivamente nel 2016 si sono aggiunti quattro mesi, il risultato finale è l’aggiunta di sette mesi, ai requisiti anagrafici previsti per la pensione di vecchiaia e a quelli contributivi per la pensione anticipata, nel 2017. Ma nello specifico si parla per il 2017 per il pensionamento di vecchiaia di almeno:
- 66 anni e 7 mesi di età e 20 anni di contributi,
- 65 anni e 7 mesi le lavoratrici dipendenti del settore privato
- 66 anni ed 1 mese le autonome e le iscritte alla gestione separata.
Il prepensionamento
Invece per la pensione anticipata occorrono 41 anni e 10 mesi di contributi, 42 anni e 10 mesi per gli uomini a prescindere dall’età anagrafica. Agevolazioni presenti per i lavori usuranti, per gli invalidi dall’80% in su, per il comparto difesa, sicurezza e soccorso pubblico, per il personale viaggiante addetto a pubblici servizi di trasporto, alcune categorie di lavoratori dello spettacolo, gli sportivi professionisti, alcune categorie di lavoratori del settore marittimo e personale navigante delle imprese aeree.
Fonte: Shutterstock