La fase di ricerca di lavoro può causare moltissimo stress. Anche nel caso in cui ci sia una certa dose di entusiasmo infatti il timore di non riuscire a trovarlo può creare angoscia e stasi. Il punto invece è essere concreti e procedere in maniera ragionata.
=> Leggi sei consigli per cercare lavoro
Prima di tutto cercare un lavoro è già di per sé un lavoro, quindi il tempo che vi si dedica non deve essere considerato tempo perso ma investito. Non bisogna stare a guardare l’orologio ma neanche perdersi in pagine web inutili. È necessario focalizzarsi, prima di tutto rivedendo il proprio curriculum e aggiornando le proprie pagine professionali, sia che si tratti di un blog, di un profilo Linkedin o di Facebook. Una volta corretto e aggiornato il curriculum e reso noto al mondo del web che si è a caccia di lavoro molto è stato fatto. Anche spargere la voce tra amici e conoscenti può aiutare a trovare connessioni utili.
=> Scopri come scegliere tra due offerte
Il tempo non investito nella ricerca del lavoro può essere utilizzato per migliorarsi, attraverso una formazione che colmi le proprie lacune o affini le proprie capacità. Esistono anche molti corsi on line, di qualunque livello, l’importante è trovare quello giusto, che completi la propria formazione e aggiunga qualcosa in più al nostro curriculum.
Fonte immagine Shutterstock