La crescita dell’occupazione in Italia è strettamente legata allo sviluppo delle piccole e medie imprese, realtà imprenditoriali dove la competenza e l’esperienza di manager qualificati diventa indispensabile.
=> Industria 4.0: manager protagonisti
Questo il pensiero espresso dal presidente di Federmanager Stefano Cuzzilla (riportato da AdnKronos), intervenuto a Firenze nel corso dell’evento Jobbando:
«Dobbiamo aiutare le imprese a dotarsi di competenze manageriali esterne alla proprietà perché solo in questo modo sarà possibile affrontare con successo le rapidissime trasformazioni del mondo del lavoro. Il punto è far restare in questo Paese coloro che sono in grado renderlo competitivo, invece che costringerli a espatriare. Siamo disponibili, quindi, a ragionare insieme su misure finalizzate all’inserimento di managerialità nell’industria.»
Federmanager ha attivato il progetto “Industry 4.0 all inclusive” per creare un database di manager certificati chiamati a favorire lo sviluppo dell’Industria 4,0, un percorso mirato a sostenere l’acquisizione di competenze manageriali necessarie per far decollare il settore.
Fonte immagine: Shutterstock