Saranno 2.425 i posti previsti dal bando di concorso per dirigenti scolastici che sarà definito da qui a pochi giorni: ad annunciarlo fornendo cifre precise è stata lo scorso 10 ottobre la Ministra dell’Istruzione Valeria Fedeli nel corso dell’audizione davanti alle settime commissioni riunite di Camera e Senato.
=> ANP: vademecum per i dirigenti scolastici
La Ministra ha sottolineato l’importanza di bandire regolarmente i concorsi rivolti non solo ai docenti ma anche alle altre figure professionali che rappresentano una risorsa fondamentale per la scuola:
«Per questo il Ministero bandirà entro pochi giorni il concorso per 2.425 posti di dirigente scolastico, cioè tutti quelli vacanti e quelli che si prevede lo diverranno nell’arco di tre anni. Naturalmente rimane fermo lo scorrimento integrale della graduatoria del concorso 2011, ancora vigente in Campania. Il concorso presenta diverse novità: anzitutto, si tratta di un corso-concorso, che prevede oltre alla prova preselettiva, uno scritto e l’orale, anche due mesi di corso e quattro di tirocinio; inoltre, sarà un concorso nazionale gestito centralmente, per quanto organizzato territorialmente. Il regolamento sul nuovo corso-concorso è stato pubblicato il 20 settembre in Gazzetta ufficiale e ora siamo in attesa dell’autorizzazione a bandire da parte delle amministrazioni competenti.»
Il testo integrale dell’audizione può essere consultato sul sito ufficiale del Miur.
Fonte immagine: Shutterstock