Rappresentare un giuda da seguire, valorizzare i singoli ottenendo il successo del gruppo, favorire l’autonomia mantenendo comunque il controllo di tutte le risorse: i leader sono chiamati a svolgere queste e altre funzioni e una gestione non efficiente rischia di compromettere lavoro e produttività.
=> Le doti che un capo eccellente deve possedere
Secondo gli esperti sono 3 i peggiori errori che chi ricopre un ruolo di responsabilità rischia di compiere.
Aspettative poco realistiche
Se è vero che il leader deve stabilire obiettivi impegnativi e stimolanti, è innegabile che i traguardi debbano essere realistici e raggiungibili: in caso contrario i dipendenti potrebbero perdere autostima e motivazione.
Imporre carichi di lavoro eccessivi
Lo stress generato da un carico di lavoro impegnativo è inevitabile, tuttavia è sempre necessario evitare sovraccarichi e soprattutto fare in modo che il dover smaltire mansioni aggiuntive non diventi una quotidianità.
Diventare fanatici di controllo
Imparare a delegare non è facile e presuppone non solo un’attenta conoscenza dei singoli membri del team ma anche una piena fiducia nelle loro capacità: una “microgestione”, al contrario, rischia di limitare energia, concentrazione e attenzione alle priorità, impedendo alle risorse umane di crescere professionalmente.
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