C’è tempo fino alle ore 14 del 29 dicembre per inviare le istanze di partecipazione al concorso per dirigenti scolastici: saranno 2425 le risorse che potranno accedere al ruolo di dirigente dopo aver superato il nuovo corso-concorso selettivo di formazione indetto dal Ministero dell’Istruzione.
=> Concorso dirigenti scolastici: domande dal 29 novembre
A frequentare il percorso di formazione nazionale saranno 2900 aspiranti dirigenti: saranno selezionati i più meritevoli – sulla base del percorso svolto – i quali potranno poi migliorare le loro competenze professionali e culturali anche durante il tirocinio.
Il sito del Miur ha predisposto attualmente 26 FAQ per chiarire i principali dubbi relativi all’invio delle istanze. Potranno accedere solo i docenti di ruolo che abbiano maturato 5 anni di anzianità di servizio, nello specifico:
«personale docente ed educativo di ruolo al 31/08/2017; è considerato personale di ruolo anche il personale docente ed educativo in esonero sindacale, distaccato, utilizzato, comandato o collocato fuori ruolo (quest’ultima categoria comprende, se censito nel sistema informativo, il personale delle scuole militari e delle scuole italiane all’estero). In questa categoria rientrano gli insegnanti tecnico-pratici ed i titolari nelle province di Trento e Bolzano; personale docente di ruolo dell’insegnamento di religione cattolica.»
Fonte immagine: Shutterstock