Il design, il comparto fashion e la comunicazione offrono numerosi sbocchi professionali e cresce la richiesta di figure specializzate da parte delle aziende del settore.
=> Mercato del lavoro e assunzioni: tutte le news
L’istituto di alta formazione IED di Milano ha individuato dieci profili su cui investire programmando percorsi formativi ad hoc nelle discipline del Design, della moda delle arti visive così come della comunicazione.
- Big Data Specialist;
- Influencer Strategist;
- Brand Extension and Licensing Manager;
- Vintage System Specialist;
- Retail Designer;
- Scenografo degli Eventi;
- Illustratore grafico;
- Curatore di mostre ed eventi artistici;
- Lighting Designer;
- Art Director.
«Formare o aggiornare i professionisti del design, della moda, delle arti visive e della comunicazione è una sfida: le evoluzioni e le sollecitazioni del mercato del lavoro in questi settori richiedono grande elasticità, capacità di visione e comprensione dei mutamenti – afferma Davide Alesina Maietti, Coordinatore Accademico dell’Istituto Europeo di Design di Milano -. Ne consegue che anche la proposta di aggiornamento deve seguire questi criteri ed essere massimamente efficace, puntuale, mirata e soprattutto portare a risultati concreti che rappresentino una possibilità di cambiamento e di crescita per i professionisti.»
Fonte immagine: Shutterstock