Ancora disponibili le risorse del Bonus Internet per imprese e professionisti, che prevede voucher per la connettività a banda larga ultraveloce, va da un minimo di 300 euro ad un massimo di 2.500 euro. Fino al 15 dicembre 2022 è previsto un incentivo alle micro e piccole e medie imprese (MPMI) e per le Partite IVA che esercitano in proprio o in forma associata una professione intellettuale o non organizzata.
Vediamo come funziona il Bonus Internet e chi può chiederlo, in attesa di sapere se la Commissione Europea ne consentir la proroga a dicembre 2023.
Voucher Connettività Imprese
Il Bonus Internet fa parte del Piano Voucher di Governo (Fase II, per interventi di sostegno alla domanda di connettività delle micro, piccole e medie imprese) ed è pensato per le utenze professionali, erogando appositi incentivi per Internet ultraveloce.
Il Voucher pensato per le piccole imprese e le persone fisiche titolari di partita IVA è in modo particolare il Voucher C, che eroga fino a 2500 euro per contratti biennali di abbonamento a servizi di banda larga con velocità superiori a 1Gbit
Per ottenere il Voucher Connettività, riservato all’attivazione di servizi a banda ultra-larga, le Partite IVA possono rivolgersi direttamente agli operatori convenzionati attraverso i normali canali di vendita, che applicheranno lo sconto, fino a esaurimento risorse (comunque, non oltre il 15 dicembre 2022). A ciascun beneficiario può essere erogato un solo voucher e l’importo del bonus varia a seconda delle caratteristiche di connettività.
Cosa finanzia il Piano Voucher
- Voucher A1 da 300 euro per un contratto di 18 mesi con passaggio a banda larga con velocità di download tra 30 Mbit/s e 300 Mbit/s.
- Voucher A2 da 300 euro per un contratto di 18 mesi con passaggio a banda larga con velocità di download tra 300 Mbit/s e 1 Gbit/s; per connessioni da 1 Gbit, spetta altri 500 euro per i costi di allaccio.
- Voucher B – 500 euro per un contratto di 18 mesi con passaggio a banda larga con velocità di download tra 300 Mbit/s e 1 Gbit/s; per connessioni da 1 Gbit, spetta altri 500 euro per i costi di allaccio (banda minima 30 Mbit/s).
- Voucher C da 2.000 euro per un contratto di 24 mesi con passaggio a banda larga con velocità di download superiore a 1 Gbit/s, integrabile con altri 500 euro per i costi di allaccio (banda minima 100 Mbit/s).
Bonus Internet 300 euro per le famiglie
Il Piano Voucher prevede anche un bonus Internet da 300 euro per le famiglie, che possono accedervi anche senza requisito ISEE: si tratta di analoghi voucher per acquisto scontato di servizi per la banda larga. Lo possono richiedere le utenze domestiche senza linea Internet oppure per il passaggio ad un servizio a banda larga più veloce (30 Mbps).