Scooter Piaggio al servizio di Poste Italiane

di Teresa Barone

8 Febbraio 2012 07:30

logo PMI+ logo PMI+
Piaggio si aggiudica la gara indetta a livello europeo da Poste Italiane per la fornitura di 18mila scooter Liberty 125.

Piaggio vince la gara indetta a livello comunitario da Poste Italiane: in palio c’era la fornitura di motoveicoli adibiti alla consegna della posta, che a breve saranno proprio quell fabbricati dalla casa di Pontedera.

Quasi 18mila scooter Piaggio, per un valore complessivo di circa 30 milioni di euro, saranno forniti a Poste Italiane come stabilito al termine dell’asta elettronica che ha visto l’azienda toscana vincitrice. A circolare sulle strade urbane nazionali saranno i Liberty 125, prodotti tuttavia in edizione speciale “Delivery” e creati appositamente per il gruppo postale, completi di accessori pensati per rendere più agevoli gli spostamenti e contribuire al raggiungimento degli obiettivi base del servizio.

Il pacchetto fornitura, come stabilito dall’accordo stipulato dal Gruppo Piaggio e Poste Italiane, prevede sia il ritiro dei mezzi usati finora per le consegne postali, sia una determinata quantità di parti di ricambio. Inutile negare la reazione positiva di Piazza Affari, che ha visto il titolo alzarsi fino a 2,12 euro.

Questa vittoria – relativa a una gara promossa in ambito europeo –  rappresenta inoltre una conferma del ruolo centrale della Piaggio all’interno del mercato internazionale, come ha sottolineato il Direttore Commerciale EMEA e Americas Stefano Sterpone: “Siamo particolarmente soddisfatti per questo importantissimo successo della nostra divisione Corporate Business. Grazie al risultato di questa gara, anche in futuro Poste Italiane utilizzerà nei nostri centri urbani uno scooter italiano moderno, confortevole ed ecologico. Per Piaggio questa fornitura a Poste Italiane rappresenta una conferma della competitività e completezza degli scooter Liberty che il Gruppo ha sviluppato per il servizio di recapito postale. Dalla nascita, Piaggio Liberty nel modello Delivery è stato puntualmente aggiornato dal punto di vista tecnico e funzionale – diventando la scelta più affidabile ed efficiente per questo tipo di utilizzo – grazie all’esperienza sinora maturata con le stesse Poste Italiane e con le Poste di numerosi altri Paesi europei ed extraeuropei, per un totale di oltre 45.000 scooter Liberty venduti dal 2004 al 2011.”

È noto, inoltre, il programma di investimenti a lungo raggio portato avanti dal Gruppo, che mira a conquistare un fatturato pari a 2 miliardi di euro entro il 2014 puntando soprattutto sui mercati esteri, orientali in particolare. Solo a un mese fa risale l’accordo tra la Piaggio e il Re Abdallah II di Giordania, che ha voluto espressamente 24 moto Guzzi per la sua scorta personale:  600 mila euro il valore complessivo della commissione, che ha compreso la formazione “in sede” di 4 meccanici giordani specializzati in manutenzione.