Oracle acquista Vitrue ed entra nel social marketing

di Floriana Giambarresi

25 Maggio 2012 11:00

logo PMI+ logo PMI+
Oracle ha acquisito la piattaforma di social marketing Vitrue per una somma che dovrebbe aggirarsi attorno ai 300 milioni di dollari.

Oracle ha messo a segno una nuova acquisizione: trattasi di Vitrue, azienda operante nel settore del social marketing che entrerà dunque ora a far parte del team.

La notizia è stata confermata ufficialmente da Oracle tramite un aggiornamento condiviso sul proprio blog, dove Thomas Kurian, vice presidente esecutivo della divisione sviluppo di Oracle, ha spiegato che “la diffusione dei social media e un aumento della tendenza da parte dei consumatori di interagire con i brand attraverso molteplici canali social, sta spingendo i responsabili marketing verso la ricerca di una piattaforma integrata di marketing sociale”.

Nessun dettaglio economico circa l’acquisizione è però stato diramato, sebbene secondo varie indiscrezioni, la cifra d’acquisto di Vitrue dovrebbe aggirarsi attorno ai 300 milioni di dollari. Si ricorda che Vitrue figura tra i partner di importanti società quali Facebook, Twitter, YouTube e Pinterest.

Ciò che ha attirato l’attenzione di Oracle è il modo in cui opera Vitrue: è infatti una piattaforma di social commerce che permette alle aziende di sviluppare una strategia di branding e marketing attraverso i vari social network più popolari disponibili online. Con questa acquisizione, Oracle fa la sua prima mossa per il marketing in prima linea, e dimostra un interesse dell’azienda verso un mercato differente che però ben si sposa al servizio che la stessa propone alle imprese.