I manager che gestiscono le piccole aziende a volte falliscono perché hanno deciso di espandersi, e non sempre questa è l’opzione migliore per il business. Vediamo perché.
=> Scopri tutto sullo sviluppo in nuovi mercati
Molte delle piccole imprese falliscono: secondo la SBA statunitense, circa la metà di queste aziende sopravvivono, perché i manager sono cauti in tal senso e operano lentamente, sia per quanto riguarda l’espansione dell’offerta, che dei servizi, che del personale, degli uffici e via dicendo. Cautela è dunque la chiave migliore per darsi migliori chance di successo.
L’espansione è una buona cosa? Si, ma non se è eccessiva. L’errore più grande che il manager può fare è fare troppo, e in fretta. Iniziate dunque a espandere il vostro business dalle piccole cose, e siate costanti nel farlo. In questo modo la crescita sarà enorme.
Insomma l’espansione è sempre un bene per il business – se sano, chiaramente – ma è necessario prestare un po’ di attenzione soprattutto alle necessità dell’azienda gestita e del personale. Rimanete fedeli al vostro modello di business, ai clienti già partner e al margine di profitto: crescere troppo velocemente può far registrare un crollo delle entrate aziendali e ciò può portare in futuro a un fallimento.
=> Scopri come espandersi nei mercati esteri