Entrare nel settore sostenibile di nuova generazione rappresenta un investimento sicuramente redditizio per le aziende, poiché crea valore, attira i clienti, mantiene i dipendenti e migliora il capitale e i fondi per ulteriori finanziamenti. Ecco perché è un segmento a cui i dirigenti dovrebbero guardare appieno.
=> Scopri come uscire dalla crisi con la green economy
Vedere nuove prospettive è infatti possibile valorizzando nuove potenzialità spesso evidenti e non considerate, come appunto le energie rinnovabili. Secondo vari report, le aziende che hanno dciso di investire nella green economy hanno aumentato il proprio fatturato e assunto nuovo personale.
Bisognerebbe dunque abbracciare ampiamente tale rivoluzione, che sta riguardando purtroppo ancora poco l’Italia, puntando alla riconversione in chave eco-sostenibile dei segmenti tradizionali, che si occupano di farmaceutica high-tech, chimica, agroalimentare, tessile, edilizia, sviluppo delle energie e via dicendo.
Investire nella green economy paga anche in termini di presenza sul mercato estero: i dirigenti di aziende green dimostrano più propensione all’innovazione e all’export, dunque è un segmento decisamente positivo anche per una crescita professionale, su ogni fronte.
=> Leggi il manifesto per l’Italia sostenibile