Quando ci si ritrova a un meeting con gli investitori, si dovrebbe assumere un atteggiamento consono alla situazione, evitare delle frasi specifiche e in generale non chiedere troppo. Ecco cosa fare e cosa non fare durante queste importantissime riunioni.
Cosa non fare:
- chiedere soldi al primo incontro: come investitori, si ha bisogno di tempo per valutare il business plan proposto dal dirigente e la strategia di mercato. Non si può pensare di convincere a effettuare l’investimento già al primo incontro, ma bisogna costruire un rapporto solido, di fiducia;
- mentire: niente bugie agli investitori perché si andrebbe a danneggiare il rapporto irrimediabilmente;
- applicare pressione: si può cercare di convincere l’investitore a credere nel proprio business ma è meglio evitare di mettere pressione, poiché in tal modo si dimostra anche insicurezza.
Cosa fare:
- siate fiduciosi ma educati: ci si deve mostrare sicuri circa le proprie attività e le proprie capacità di raggiungere gli obiettivi. L’atmosfera deve essere quanto più rilassata possibile;
- follow-up e fornire aggiornamenti: come già detto, gli investitori non investono (quasi) mai al primo incontro, dunque è bene scambiarsi i contatti e tenerli aggiornati su come si procede. Mostrate continuamente (ma senza inondarli di email o chiamate) quali sono i progressi compiuti e costruire un track record da inviargli periodicamente;
- imparate a dire grazie: anche se l’investitore non investirà nella vostra attività, è bene non chiudergli la posta e risultare arroganti, poiché potrebbe anche investire su altro in futuro.
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