Le partnership strategiche costituiscono rapporti estremamente vantaggiosi tra le due parti, se ben strutturate. Possono collaborare tra loro sia grandi società che piccole imprese; in entrambe i casi, si dovrebbe sempre firmare un contratto legale vincolante che delinei le reciproche responsabilità e la partecipazione finanziaria. Ecco una breve guida per creare un efficace partenariato strategico.
=> Leggi le domande da porsi su un nuovo partner
Condivisione dei beni. Le aziende possono anche condividere risorse come le finanze, le competenze, le infrastrutture, la manodopera e le attrezzature, nonché il loro accesso ai mercati. Una partnership strategica consente alle due aziende di aumentare le proprie capacità, di risparmiare denaro e di ampliare la loro base di mercato.
Designazione delle responsabilità: per far sì che una partnership funzioni in modo efficace, i contributi da ognuna delle due parti devono essere chiaramente indicati in un contratto scritto.
Struttura legale. Si forma un protocollo d’intesa e un accordo di joint venture che delinea il ruolo di ciascuna delle parti e la partecipazione. Si tratta di un contratto particolarmente importante perché appunto tende a portare valenza legale alla collaborazione.
Complessità. Le partnership possono diventare anche molto complesse, dunque nei contratti deve esser definito ogni accordo.
=> Scopri cosa fare quando si perde un partner