Via il vecchio dall’azienda: l’inventario obsoleto

di Floriana Giambarresi

12 Settembre 2013 15:00

logo PMI+ logo PMI+
Le aziende dovrebbero ammortizzare il valore delle rimanenze obsolete: ecco una breve guida su come fare.

Le aziende dovrebbero ammortizzare il valore delle rimanenze obsolete: l’importo di tali svalutazioni deve esser incluso nei documenti finanziari della società, ecco cosa fare.

Quando un’azienda spende soldi per l’inventario non segnala immediatamente quei costi come spese aziendali. Invece, l’inventario va incluso nel bilancio aziendale come attività. Si valuta regolarmente il valore dei propri inventari, e in questo modo il manager può scoprire che alcuni prodotti sono ormai obsoleti perché non c’è più un mercato per loro. Si dovrebbe scrivere nei report il totale di questi prodotti.

Nella nota in calce del documento finanziario-economico, si potrebbe sottolineare come la società rivede periodicamente il valore degli oggetti in inventario e fornisce svalutazioni (o svalutazioni di magazzino) in base alla situazione di mercato

=> Leggi come sorridere al bilancio di metà anno