Dieci parole per la crisi

di Chiara Basciano

21 Ottobre 2013 11:00

logo PMI+ logo PMI+
In arrivo il decalogo dedicato al Made in Italy

Il magazine digitale EconomyUp.it lancia la sua prima edizione cartacea con una presentazione ufficiale a SMAU e al World Business Forum, e lo fa creando una lista di dieci parole chiave utili alla rinascita economica del Paese.

Queste le parole di Giovanni Iozzia, direttore di EconomyUp.it a proposito del decalogo «L’Italia che ha voglia di crescere esiste e resiste, nonostante tutto. La pubblicazione di questo Manifesto arriva in un momento particolare per l’Italia, quando sembra più facile vedere quel che non va piuttosto che valorizzare quello che va. Per questo vogliamo puntare sulle startup, sulle nuove imprese ad alto contenuto tecnologico».

=> Leggi i valori d’impresa anti crisi

La lista nasce sotto suggerimento di dieci imprenditori di successo, a cui ognuno ha contribuito indicando il valore fondamentale per la rinascita economica. Coraggio – «Non c’è coraggio senza matematica: conoscere i numeri è fondamentale, perché sono l’indicatore più preciso dello stato delle cose». Oscar Farinetti (presidente Eataly) Creatività – «La vera nuova tecnologia che farà la differenza nella competizione internazionale sarà rappresentata dalla creatività delle persone». Nerio Alessandri (Fondatore e A di Technogym) Digitale – «Il digitale è una frontiera di sviluppo che oggi abbiamo appena cominciato a comprendere e utilizzare». Paolo Ainio (fondatore e Ad di Banzai) Futuro – «I giovani sono la molla dello sviluppo e della crescita perché pensano più al futuro che a tirare i remi in barca ancorandosi con nostalgia al passato». Federico Marchetti (Fondatore e Ad di Yoox) Innovazione – «L’innovazione non è nulla di eroico nel nostro lavoro. Non è una scelta. E’ un bisogno assoluto». Sergio Dompé (presidente di Dompé Farmaceutici) Internazionalizzazione – «Internazionalizzazione non significa delocalizzare. Crescere all’estero senza restringere le radici è possibile grazie ad un preciso modello industriale […]». Remo Pedon (Ad del Gruppo Pedon). Made in Italy – «La mappa mondiale del lavoro e dei consumi sta cambiando. Per rinascere dobbiamo soprattutto restituire dignità morale ed economica al lavoro artigianale». Brunello Cucinelli (Ad Brunello Cucinelli) Ottimismo – «Alzatevi presto, e correte dietro all’unico sole che conta: il vostro talento». Federico Grom e Guido Martinetti (fondatori e Ad delle Gelaterie Grom) Sostenibilità: «L’ecosostenibilità è una cultura d’impresa e una forte responsabilità nei confronti delle future generazioni. Il futuro si costruisce puntando sugli uomini e sulla natura». Gian Luca Sghedoni (Ad Kerakoll) Startup: «La startup è quella cosa in cui devi rimboccarti le maniche, fare tutto, lavorare senza orari». Fabio Cannavale (Fondatore e direttore esecutivo di Bravofly Rumbo Group)