Il mercato cinese è visto come la nuova America del commercio, vista la sua grande espansione. Le possibilità di investimento sono moltissime, ma non sempre è facile riuscire a capire come muoversi.
La Hong Kong trade development council (Hktdc), per esempio, è una di quelle realtà che si pone come obiettivo quello di facilitare lo scambio Italia Cina, indicando le possibilità del mercato e aiutando a capire il funzionamento di una cultura tanto diverso dalla nostra.
=> Scopri le donne manager in Cina
Come ha affermato Cesare Romiti «Un aggiornamento continuo e puntuale è condizione imprescindibile per chiunque intenda avere successo sul mercato cinese, nel modo giusto. La Cina è una realtà che non può e non deve essere sottovalutata». Con la crescita della classe media è molto crescita la richiesta di beni di consumo, in particolare hanno molto successo ristorazione, distribuzione di prodotti alimentari, automobili e moda.
Ma non basta trovare i settori in cui investire, perché in Cina le tendenze cambiano in modo vertiginoso, bisogna quindi sapersi muovere velocemente, seguendo il cambiamento dei gusti e prevenendo i possibili desideri. Non bisognerebbe poi puntare solo alle grandi città, ma cercare di mettere piede anche nella sterminata periferia cinese, assicurandosi così una presenza su territorio molto vasto e in forte espansione.