Uno dei temi più caldi del momento torna ancora una volta alla ribalta, vale a dire gli stipendi dei manager. Stavolta la querelle riguarda in particolare quelli dei senior manager della pubblica amministrazione italiana, che, secondo i dati resi noti dall’OCSE nel rapporto Government at a Glance 2013, risultano i più alti tra tutti i Pesi facenti parte dell’Organizzazione.
=> Vai a Letta contro i super stipendi
Lo stipendio medio si attesta su circa 482 mila euro, equivalenti a 650 mila dollari, una cifra molto superiore rispetto alla media dei paesi dell’OCSE, il cui valore è di 232 mila dollari. Al secondo posto si trovano i neozelandesi, con 397 mila dollari. La risposta del Ministero della Funzione Pubblica è stata immediata e polemica, mettendo in evidenza che i dati si riferiscono agli stipendi del 2011, quindi prima degli interventi legislativi effettuati in materia, e che tengono conto di soli sei ministeri.
=> Scopri il tetto agli stipendi
Negativi però sono anche i numeri riguardanti il debito pubblico: 120%, laddove la media raggiunge il 79%. Nel dettaglio si spende oltre la media in welfare e servizi pubblici generali, ma sotto la media in educazione e difesa.
=> Leggi la situazione svizzera
Altri dati scaturiti dal rapporto OCSE riguardano la fiducia nello Stato, per quanto riguarda l’Italia solo il 28% degli italiani si mostra fiducioso nei confronti della sua amministrazione pubblica, mentre gli svizzeri raggiungono l’altissimo 80%.