Come fare acquisire la propria azienda

di Floriana Giambarresi

2 Dicembre 2013 16:00

logo PMI+ logo PMI+
Serve denaro altrimenti non si potrà evitare il fallimento? Ecco una breve guida con consigli su come farsi acquisire.

L’azienda è in difficoltà, serve denaro e si avverte odore di fallimento? Ecco una breve guida su come farsi acquisire, così da posizionare meglio se stessi.

Innanzitutto bisogna assicurarsi di avere appeal sul mercato: il prodotto o servizio proposto deve attirare l’attenzione, far nascere interesse, non solo tra i consumatori veri e propri ma anche dalle altre aziende. Ad esempio se proponete una tecnologia per display potreste sviluppare un’opzione peculiare e proporla alle società che costruiscono dispositivi elettronici.

Rendersi indispensabili: incontrate i consumatori e le loro esigenze, divenite essenziali fornendo loro un prodotto o servizio che abbia un vero valore. I potenziali acquirenti lo troveranno attraente.

Semplificate l’adozione della vostra soluzione, che sia un prodotto o servizio. Dovrebbe essere il più semplice possibile da fruire, integrare e utilizzare. Infine, assumete e trattenete i vostri migliori talenti: una delle ragioni principali dietro l’acquisizione delle startup da parte delle grandi imprese è proprio relativa ai talenti che esse hanno.