I motivi comuni per il basso rendimento di una società

di Floriana Giambarresi

16 Dicembre 2013 15:00

logo PMI+ logo PMI+
Le aziende possono avere un basso rendimento per una serie di ragioni diverse, ma ce ne sono alcune comuni: ecco una guida per il dirigente.

Le aziende possono avere un basso rendimento per una serie di differenti ragioni, ma ci sono diversi motivi comuni che mettono in difficoltà i dirigenti di tutto il globo. Ecco una breve guida che spiega quali sono.

=> Scopri come migliorare le performance

Obiettivi poco chiari: gli obiettivi aziendali forniscono al dirigente il quadro necessario per guidare la pianificazione strategica, il budget, la gestione dei talenti e l’intera struttura organizzativa, quindi senza obiettivi definiti e comunicati è difficile che chiunque esegua il proprio lavoro nella maniera giusta.

Strategia ed esecuzione povere: le aziende hanno spesso difficoltà a eseguire le strategie pianificate a causa della difficoltà nel creare davvero un cambiamento nell’organizzazione. Si potrebbe avere un piano elaborato, ma non comunicandolo a fondo sarà difficile portarlo a termine.

Carenza di talento e risorse. Alcune aziende semplicemente non riescono ad attrarre o a trattenere i talenti e le risorse necessarie per tenere il passo coi concorrenti; ciò causerà difficoltà nel raggiungere i risultati desiderati.

Comunicazione e marketing poveri. Le performance di un’azienda possono essere inibite da una mancanza di impegno per il marketing o per la comunicazione: in questo modo i clienti non avranno infatti la possibilità di conoscere quel prodotto o servizio, dunque bisogna investire nello sviluppo di questi due fattori.

=> Scopri come lo stress influisce sul rendimento