Una delle decisioni più importanti quando si avvia una startup è relativa alla scelta della struttura aziendale che meglio si adatta al proprio business. Questa decisone ha infatti un impatto diretto sul tipo di azienda che andrete a gestire.
La struttura più semplice è relativa all’impresa individuale, ovvero quella gestita e posseduta da una sola persona. Se avete intenzione di lavorare da soli, la strada da percorrere potrebbe essere proprio questa; gli aspetti fiscali sono peraltro vantaggiosi.
Se l’azienda sarà gestita da più persone, si potrebbe strutturare la propria attività come una partnership. I partenariati sono di due tipi: società a nome collettivo e in accomandita semplice. A meno che non ci si aspetti di avere molti investitori esterni, quelle in accomandita non sono in genere la scelta migliore per un nuovo business a causa di tante complessità amministrative e non solo.
Ci sono poi le corporation, la cui struttura societaria è la più complessa e costosa rispetto alla maggior parte delle altre. È una società legale indipendente e separata dai suoi proprietari e, come tale, richiede più regolamenti e requisiti fiscali.
=> Leggi l’organigramma: la struttura aziendale e l’organizzazione