Come risparmiare denaro al momento della registrazione di un nuovo marchio? Il processo può essere estremamente costoso per molti imprenditori e proprietari di piccole imprese, ma ecco qui di seguito alcuni consigli per effettuare un esborso economico minore del previsto.
Guardate online: molti uffici di registrazione dei marchi offrono la possibilità di presentare una domanda online piuttosto che cartacea, e le tasse sono in questo caso ridotte di moltissimo: è proprio per questo motivo che la presentazione delle domande online sono sempre più scelte.
Il secondo suggerimento è quello di limitare il numero di beni e servizi: è infatti necessario specificare nella domanda quei beni e servizi che il marchio andrà a proteggere, il che significa che la tassa aumenta in base al quantitativo degli stessi. Scegliete solo quelli necessari, pensando in maniera strategica agli usi attuali e futuri di quel marchio.
Ultimo consiglio: la legge richiede di dimostrare l’uso del marchio effettivo prima di registrarlo e il requisito viene soddisfatto quando il richiedente usa quel marchio sui prodotti che sono stati venduti in uno o più stati. Occhio in questo caso alle tasse supplementari per il commercio interstatale.
=> Leggi cosa fare per la corretta scelta del marchio