E-commerce questo sconosciuto

di Chiara Basciano

23 Aprile 2014 11:00

logo PMI+ logo PMI+
In Italia gli acquisti on line sono frenati da vari fattori, pur essendo sempre più sicuri

L’italiano medio non si fida degli acquisti on line, lo dimostrano i numeri, infatti laddove la media europea si attesta sul 47% di acquisti nel corso del 2013, in Italia siamo solo sul 20%, vale a dire un italiano su cinque.

=> Vai al Master in e commerce

A frenare la tendenza tecnologica sono certamente due fattori: il timore di non poter avere un confronto diretto in caso di problemi col venditore, specialmente se straniero, e l’enorme diffidenza nei confronti del denaro virtuale e dei pagamenti anticipati, elementi che pesano soprattutto per le fasce di età più avanzate, che costituiscono la gran parte della popolazione italiana.

=> Scopri le basi dell’e commerce

A tal proposito arriva puntuale il commento di Marco Narcisi, titolare della G.F. Narcisi, azienda leader nel settore della vendita online di prodotti di termoidraulica. «Affinché l’e-commerce costituisca davvero un servizio sicuro ed efficiente per l’utente finale, non basta un sito internet di bell’aspetto. Il primo elemento fondamentale è quello della sicurezza di navigazione e acquisto. Per consentire questo, risulta essenziale la presenza di sistemi di sicurezza e di certificazione che diano all’utente la garanzia che, qualunque operazione venga compiuta su di un determinato sito, i propri dati (personali e di pagamento) sono al sicuro e che il negozio online non risulta uno strumento di truffa.

Sul tema delle certificazioni è importante specificare che quelle online non possono essere contraffatte in quanto, cliccando sui relativi marchi, si viene automaticamente reindirizzati sul sito dell’ente certificatore che ne attesta la genuinità, cosa che, ovviamente, non può accadere se il marchio è stato soltanto incollato sul sito. Altro aspetto fondamentale è quello di fornire un’assistenza clienti seria, educata e competente prima e, soprattutto, dopo l’acquisto. Inoltre, nella scelta del negozio online è essenziale non fermarsi unicamente al prezzo dei prodotti pubblicati, ma dedicare qualche momento in più nel verificare l’azienda che li propone. Le informazioni e le condizioni devono essere chiare, trasparenti e accessibili in ogni momento. Con pochi accorgimenti, si può acquistare online con garanzie anche superiori a quelle offerte dai negozi fisici».