Uno strumento semplice online permette di trovare la posizione migliore per la propria azienda in base al tipo di business che si ha o che si vorrebbe creare (startup). Si chiama PiinPoint e ha l’obiettivo di aiutare gli imprenditori a trovare una posizione ottimale per la propria sede, che possa influenzare positivamente le vendite.
=> Scopri come sarà l’ufficio del futuro
Perché un posto è meglio di un altro per aprire o spostare un business? I dirigenti dovrebbero prendere decisioni basate sui fatti e sulle analisi, e non solo sull’intuizione. PiinPoint è uno strumento web based che aiuta le aziende a identificare i luoghi di espansione ottimali attraverso una molteplice raccolta di dati, che vanno da quelli demografici locali alle aliquote fiscali e via dicendo, poi mettendoli insieme in un rapporto vero e proprio che fornisce un’analisi approfondita dei luoghi.
PiinPoint è attualmente in una fase pilota ma sta già attirando in maniera massiccia l’attenzione delle aziende statunitensi che hanno il desiderio di avviare un piano di espansione. Ecco come funziona PiinPoint: immaginiamo che un dirigente desideri aprire un bar a San Francisco. PiintPoint consente di identificare il target di mercato in base a migliaia di variabili, tra cui la fascia d’età, i livelli di reddito degli abitanti e tanti altri fattori, mixando poi questi dati nel tentativo di capire tutto su quella città.
Dopo aver trovato quelle zone più trafficate, lo strumento dispone di un modello di previsione che stima quali potrebbero essere le vendite e le quote di mercato ottenibili in quella location. E quando il dirigente è pronto a cercare un contratto di locazione, PiinPoint elenca gli immobili disponibili, comprensivi del costo per metro quadrato e le informazioni di contratto del broker.
=> Leggi vantaggi e svantaggi di un ufficio open space