Anche se un buon flusso di cassa porta l’opportunità di investire nelle nuove opportunità di crescita che si presentano, spesso i fondi destinati a questo tipo di progetto vengono spostati su nuove idee e progetti rischiosi che hanno poche speranze di monetizzare. Come può dunque un manager capire quanto e quanto velocemente investire in questo tipo di opportunità?
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Innanzitutto esplorate con attenzione le opportunità di crescita che si presentano. I dirigenti devono prendere un approccio attento per investire nella crescita, ma solo le migliori idee ricevono fondi. Queste nuove idee devono essere raccolte e scritte come casi di studio aziendali in modo tale che chi le ha avute (anche i dipendenti, non solo la leadership) possa farle competere con quelle degli altri. Dopo aver valutato quali siano le migliori idee tra quelle presentate, bisogna testarle e esser certi che siano prive di rischi, e successivamente prendere la decisione su quanto investirci su e a che ritmo.
Cercate di capire quanto sia alto il rischio di fallire lanciando sul mercato quella nuova idea. Assicuratevi che il nuovo prodotto possa esser prodotto in tempo e soddisfare i requisiti per esser venduto. Un altro aspetto fondamentale per capire quanto velocemente investire in una nuova opportunità è quello di tracciare una previsione delle performance della vostra società. Il CFO dovrebbe infatti esser preparato agli imprevisti che potranno presentarsi: costruite dunque un utile modello di costi e ricavi futuri e sul modo in cui intenderete gestire l’impresa.
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