Avete una grande idea di business, ma non sapete cosa fare? È purtroppo una cosa abbastanza comune, soprattutto per chi ha poca esperienza o per chi vorrebbe entrare in un nuovo campo. Non c’è infatti da meravigliarsi per come tante grandi idee si fermino proprio nella fase idea, ma fortunatamente risolvere questo problema non è difficile.
=> Scopri nuove idee per avviare una startup
La chiave sta nella collaborazione. Lavorare con altre persone in un progetto è uno dei modi più efficaci per superare la fase idea; ma come trovare il giusto modo di collaborare senza preoccupazioni? Spesso infatti il motivo principale per cui non si collabora è proprio la paura che qualcuno possa rubare l’idea. Ecco dei consigli su cosa è meglio fare.
Considerate gli spazi di coworking, ampi spazi aperti comuni dove imprenditori e uomini d’affari si incontrano, studiano, parlano e condividono idee. Se non riuscite a trovare uno spazio nella vostra zone, pensate di avviarne uno vostro: tutto ciò che serve è un luogo d’incontro e interessi condivisi.
È possibile utilizzare le organizzazioni che assistono le startup in fase di avvio e iniziale, e sono chiamate incubatori e acceleratori; trattasi di programmi di sviluppo effettivamente utili poiché forniscono agli imprenditori una serie di risorse. È anche possibile prendere in considerazione le piattaforme di crowdfunding, come Kickstarter e IndieGoGo, che consentono di raccogliere fondi per un nuovo progetto.
Sfruttate gli eventi di avvio, come lo Startup Weekend, che sono divenuti davvero molto popolari negli ultimi anni. Pensate a un co-fondatore, che possa aiutarvi non solo col carico di lavoro, ma anche a fornire quelle competenze, esperienze e denaro che potrebbero mancarvi.
=> Scopri come trovare reali opportunità