L’importanza dell’innovazione spesso spaventa le imprese di dimensioni minori, perché si temono investimenti ingenti e si ha paura del cambiamento. Per dimostrare che invece la digitalizzazione non può che portare al miglioramento della propria situazione economica è partito il roadshow #TerritoriDigitali, promosso da Confindustria Digitale.
=> Vai all’innovazione in azienda
La volontà è quella di muoversi in molte città italiane per portare direttamente la tecnologia in casa delle aziende. Cloud, big data e analytics, Internet of Things, digital marketing, sicurezza, social network sono alcuni degli aspetto analizzati di volta in volta, come sottolineato nella prima tappa che si è tenuta nella città di Trieste.
=> Scopri la maturità digitale
«Esiste ormai un’equazione lineare fra grado di efficienza e di competitività di un’impresa e capacità di incorporare nuove tecnologie e soluzioni di Information e Communication Technology. Tuttavia sappiamo che per una piccola impresa italiana, sfruttare appieno nuovi strumenti tecnologici, adottare nuove pratiche gestionali o addirittura cambiare modello di business per aprirsi a un’economia globale potrebbe sembrare complicato. Da qui l’iniziativa di Confindustria Digitale che si propone di promuovere una cultura d’impresa aperta all’innovazione, capace di innestarsi con semplicità e concretezza nella realtà locale per generare soluzioni su misura» ha spiegato Carlo Purassanta, consigliere di Confindustria Digitale.
=> Leggi professionisti poco digitali
Gli incontri aiuteranno le imprese ad aprirsi all’innovazione, permettendo così di raggiungere gli standard europei, per ora molto lontani se si pensa che solo il 5% delle imprese italiane nel corso del 2014 ha venduto on line almeno 1% del fatturato, a fronte del 15% della media europea.