I costi delle polizze Rc auto in Italia subiscono un leggero calo che, tuttavia, non contribuisce a privare la penisola di un primato poco apprezzato dagli automobilisti: le tariffe nazionali sono le più care d’Europa.
=> Assicurazione auto: al via i controlli elettronici
A lanciare l’allarme è l’Ivass attraverso il Presidente Salvatore Rossi, il quale sottolinea come a determinare i costi elevati siano le numerose frodi tentate ai danni delle compagnie assicurative.
«Da molti anni l’Italia è il Paese dalle tariffe più alte nel confronto internazionale: giocano molti fattori, fra tutti l’abnorme presenza di frodi perpetrate ai danni delle compagnie da una minoranza, cospicua e aggressiva, di assicurati.»
=> Auto aziendali e obbligo di registrare l’utilizzatore
Per quanto concerne i premi, invece, la raccolta ha subito un incremento del 20% tra il 2013 e il 2014. Un possibile risparmio a vantaggio degli assicurati, secondo Rossi, può essere reso effettivo dal cambio di compagnia di assicurazione: nel 2014 si è verificato un aumento della mobilità che, dati alla mano, ha consentito una riduzione media delle tariffe pari al 22%.