Avere un rapporto diretto col venditore rassicura gli acquirenti, per questo il settore della vendita diretta ha sempre prosperato, anche nei duri tempi della crisi.
=> Leggi marketing e vendita
Basti guardare ai dati resi noti da Univendita, la maggior associazione della vendita a domicilio, i cui primi nove mesi di quest’anno delle imprese associate si sono chiusi con un fatturato di 1 miliardo e 148 milioni di euro, con un incremento del 7,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Il presidente di Univendita Ciro Sinatra dichiara a proposito «Il trend di crescita del settore rappresenta un incentivo per intraprendere l’esperienza di venditore a domicilio; un’esperienza lavorativa che, non dimentichiamolo, ha anche una forte componente personale, dato il rapporto diretto con il consumatore e le sue esigenze. Così ci spieghiamo, specie fra le donne, l’attrattiva esercitata dalla vendita diretta».
=> Scopri come migliorare le abilità di vendita
Indica così una strada occupazionale interessante che potrebbe allettare i manager a seguire le novità del settore e ad investire laddove possibile. Per questo è interessante conoscerne le opportunità, nel dettaglio scopriamo che il comparto più dinamico è quello dei “beni durevoli casa”, che ha registrato un incremento dell’11,1% e una quota di mercato del 60%, seguito da “alimentari e beni di consumo casa” in crescita del 7,8% e con il 18% del mercato.