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Curare la vendita on line dei proprio prodotti diventa particolarmente importante in questo periodo. A metà novembre infatti i clienti cominciano a preoccuparsi di cosa mettere sotto l’albero di Natale. Farsi trovare pronti è importante per non perdere potenziali acquirenti.
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Da Jason Miller, Chief Strategist, e-Commerce di Akamai, arrivano consigli utili per mantenere alto lo standard del proprio sito con un elenco di otto parole chiave. Si tratta di ‘‘prestazioni’’, infatti i clienti pretendono molto, considerato che il 50% dei consumatori si aspetta che una pagina venga caricata in meno di tre secondi, come sottolineato dal report Le Performance contano di Akamai oltre. Segue ‘‘sicurezza’’, da tenere sempre a mente, visto il continuo incremento dei cyber attacchi.
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La terza parola è ‘‘dispositivi multipli’’, infatti la navigazione avviene su più dispositivi e su tutti si deve avere lo stesso livello. Si passa poi a ‘‘mobile’’da considerare alla pari della navigazione tramite computer se si considera che a dicembre del 2014 il 36% di tutto il traffico sulla rete Akamai proveniva da dispositivi mobili.
Anche il ‘‘punto vendita’’ cambia volto, infatti secondo una ricerca Deloitte, nel 2015 il canale digitale influenzerà il 64% delle vendite in negozio. La ‘‘personalizzazione’’ poi è ormai una richiesta specifica dei clienti che si sentono poco a proprio agio in esperienze di acquisto uguali per tutti. Fondamentale rendere il ‘‘checkout’’ semplice, non è vero che facilitare l’uscita fa perdere clienti, perché ciò che conta è garantire un’esperienza piacevole durante la navigazione.
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Infine ‘‘scalabilità’’. Più che mai nel periodo pre natalizio è bene saper gestire la mole di traffico, assicurandosi che anche i fornitori terzi siano all’altezza della situazione. Effettuare dei test di carico può essere utile in questo senso.