Consigli per una nuova impresa

di Anna Fabi

Pubblicato 5 Gennaio 2016
Aggiornato 18 Marzo 2019 14:59

logo PMI+ logo PMI+
Quattro segreti per avviare un?impresa in mondo non convenzionale.

In un mondo in continuo cambiamento come questo sorprende che il business sia ancora ancorato a modus operandi vecchi e preconfezionati. Per fortuna ci sono persone capaci di sovvertire le regole, come per esempio Peter Thiel, fondatore di PayPal, che mostra una grande capacità innovatrice.

=> Scopri 12 regole per le start up

Seguirne i consigli diventa utile per avere nuovi stimoli. In particolare nel suo libro Zero to One indica strade nuove per mettere in piedi un nuova azienda. Prima di tutto consiglia di avere il coraggio di pensare al futuro in modo diverso. Il progresso non è lineare, ma porta cambiamenti epocali ed inaspettati, ma alla base di questi c’è sempre una mente capace di ragionare in maniera non convenzionale. Solo chi sa guardare al presente in maniera critica, senza accettarne i dati di fatto in maniera passiva, avrà idee innovative, capaci di incidere sul futuro.

=> Vai alle agevolazioni per chi investe

Altro consiglio è di iniziare il business in piccolo, puntando su una cosa in particolare. Non si può essere i migliori in tutto ma bisogna avere come obiettivo quello di essere i migliori in un singolo business. L’autore fa l’esempio di Amazon, che ha iniziato vendendo solo libri e che solo in seguito ha allargato il giro d’affari, iniziando in piccolo per raggiungere piano piano una fetta di mercato importante.

Passa poi a scrivere di avere i propri segreti e custodirli gelosamente. Ogni impresa di successo ha i suoi segreti, altrimenti è un’impresa qualunque, senza possibilità di avere un futuro. Il segreto può riguardare il modo migliore di gestire il business o qualcosa riguardante i prodotti. In ogni caso bisogna avere qualcosa di speciale che contraddistingue la nostra impresa.

=> Leggi i segreti per le start up

Infine consiglia di avere dipendenti che facciano parte dell’azienda in maniera attiva. Le aziende all’inizio hanno pochi dipendenti e allora è importante che ognuno di loro se ne senta parte e contribuisca al suo successo.