Il Web rappresenta una risorsa fondamentale anche nella scelta della polizza assicurativa da attivare: sono 9 su 10 gli utenti italiani che utilizzano i comparatori di tariffe online per informarsi e confrontare proposte differenti, stando a quanto annunciato dalla XII edizione dell’Osservatorio Assinext condotto da Nextplora.
=> Agente assicurativo, consigliere di fiducia
L’indagine, che ha coinvolto un campione di 5mila italiani intestatari di una polizza RC auto, mostra infatti come nel 60% dei casi il mondo virtuale sia il canale informativo preferito per determinare la migliore polizza assicurativa: a fornire informazioni e supporto non sono solo i comparatori ma anche i portali web delle compagnie, così come i vari blog e forum che raccolgono opinioni e notizie.
A crescere è anche il numero degli accessi degli “assicurati” attraverso device Mobile: a scegliere il telefono cellulare per comunicare con la propria compagnia assicurativa è il 30% degli utenti per quanto riguarda le compagnie dirette (la percentuale cala fino al 18% per i clienti delle compagnie tradizionali).
Secondo Andrea Giovenali, CEO di Nextplora:
«Il mercato delle RC Auto, oggi, viaggia a due velocità: da un lato troviamo una quota di clienti 2.0, possessori di assicurazioni dirette e aperti alla tecnologia ed al mobile; dall’altro lato c’è la fetta maggioritaria dell’utenza, meno tecnologica ed innovativa, che preferisce le dinamiche e gli strumenti delle compagnie tradizionali.»