Data monetization, trend e cifre in Italia

di Teresa Barone

1 Dicembre 2016 15:00

logo PMI+ logo PMI+
Cifre e trend relativi alla scelta condivisa dalle aziende italiane di acquistare dati per generare ricavi.

Acquistare dati è una pratica sempre più diffusa nelle aziende italiane, pronte ad acquisire informazioni per arricchire il database interno e sfruttare queste risorse per generare ricavi.

=> Cresce la richiesta di Big data manager

La Data monetization coinvolge il 31% delle imprese secondo quanto rivelato dalla ricerca dell’Osservatorio Big Data Analytics & Business Intelligence della School Management del Politecnico di Milano.

Quali sono i dati più appetibili? Le imprese sono molto interessate ai dati inerenti l’andamento del mercato che riguarda il proprio business, come anche al comportamento dei consumatori. Nella maggioranza dei casi i fornitori sono Data Provider oppure organizzazioni del settore o, in misura minore, altre imprese.

Per quanto riguarda la vendita dei dati, le aziende italiane non sfruttano al meglio questa opportunità. In ogni caso, le maggiori criticità scaturiscono dall’autorizzazione al trattamento dei dati e solo tre grandi imprese su dieci, in Italia, ammettono di fare affidamento in professionisti come Data scientist.