A fronte di una crescita esponenziale dell’e-commerce il mondo dei negozi si trasforma, evolvendosi grazie al supporto della tecnologia. La recente ricerca realizzata da Epson dimostra come il mondo del retail sta cambiando, offrendo servizi sempre più personalizzati ed esperienze di acquisto basate sul supporto delle tecnologia.
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In particolare l’Italia si sente pronta ad affrontare il cambiamento e gli addetti alla vendita vedono nella tecnologia il modo migliore per dare un nuovo impulso alle vendite nel negozio fisico. Addirittura il 79% ritiene che mediante l’uso dei dispositivi personali sarà possibile intensificare la relazione tra clienti e rivenditori. L’unico reale ostacolo potrebbe derivare dalla tutela della privacy. Se infatti i Big Data sono una fonte utilissima sia per il marchio che per il cliente, la sicurezza è vista come qualcosa da proteggere e a cui non si intende rinunciare in nessun caso.
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L’evoluzione del settore punterà ad esperienze ultra personalizzate, tramite cui il cliente verrà riconosciuto dai sistemi tecnologici e permetterà un supporto concreto da parte dell’addetto alla vendita. Le strade sono quindi tecnologia e formazione, in cui la tecnologia garantisce al cliente una serie di servizi ad hoc ed il dipendente riesce a dare quel qualcosa in più che il fattore umano assicura, tra empatia e conoscenza approfondita di quello che si sta vendendo.
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«Il settore del retail & dell’hospitality si evolve rapidamente e a volte i consumatori non riescono a stare al passo con i cambiamenti», ha dichiarato Minoru Usui, Presidente di Epson, «Nel futuro di questo settore, i consumatori avranno un ruolo sempre più importante, non solo in fase di acquisto ma anche nella produzione dei beni. Stiamo entrando in un’epoca in cui i prodotti possono essere visti, sviluppati e realizzati, a casa o in negozio, dai singoli individui».
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