L’attenzione delle aziende al punto di vista etico si sta sempre più allargando diventando, se non una priorità, una delle voci di cui tener conto a tutti i costi. Con etica aziendale si intende un concetto molto largo che può riguardare sia l’ambiente che l’impatto sociale.
=> Scopri il codice etico in azienda
Il tutto si può racchiudere in una sigla: ESG, in cui E sta per environmental, S per social e G per governance. Nel dettaglio environmental indica l’attenzione nei confronti dell’ambiente e quelle misure messe in atto per evitare un impatto negativo sul clima come energie rinnovabili, efficienza energetica, riciclo e lotta agli sprechi. La S di social invece non riguarda i social media e la comunicazione come si potrebbe pensare, ma il modo in cui un’azienda tratta i dipendenti, i fornitori, gli investitori e i clienti.
=> Vai a business ed etica
La governance invece è da intendersi come il buon governo di impresa, necessario per ridurre i rischi gestionali e reputazionali e quindi per garantire un miglior profitto nel medio-lungo termine. Tener conto di tutti questi fattori risulta importante non solo per garantirsi una buona reputazione, ma anche per entrare in un circuito virtuoso.
=> Leggi etica e risparmio
Infatti non sono solo i clienti a guardare al comportamento dell’azienda, ma anche gli investitori, basti pensare che il London Stock Exchange Group e la Borsa Italiana hanno presentato all’inizio dell’anno una guida, indirizzata a tutte le società quotate sui propri mercati, in cui sono elencate utili raccomandazioni da seguire riguardanti il volontario ambientale, sociale e di corporate governance.
Fonte immagine Shutterstock