Il Natale è il periodo dell’anno tanto atteso per i più piccoli, ma non solo, il protagonista è lo shopping ma quello online.
Lavora a Natale
Il mondo virtuale non è solo una realtà dove si comunica ma è anche una vera piattaforma di vendita, l’e-commerce infatti si è ormai sviluppato e consolidato, inoltre spesso è preferito dal classico negozio fisico. La realtà sotto Natale parla infatti di un aumento dagli anni passati, lo shopping online di Natale in Italia cresce del 16% rispetto allo scorso anno. Ovviamente il tutto avviene per i regali di Natale, la scelta di acquistare sul web nasce per deviare alle principali problematiche nei negozi fisici, tra cui file, traffico e tempo. Quando si deve comprare bisogna ritargliarsi del tempo, che siano regali personali o per altri, per molti questo è già un ostacolo insormontabile, online invece non devi muoverti da casa, trovi maggiori offerte e non trovi nessuna fila. Ma quanto si spende, l’Italia quest’anno si trova terza classifica con 170 euro a famiglia, al primo posto la Gran Bretagna con 260 euro e la Germania con 179 euro, infondo la Polonia con 83 euro a famiglia. Spese che ricado su tutti i settori, leggermente meno sul cibo, rispetto agli altri settori il cibo si compra ancora in negozio.