2018: aziende ottimiste

di Teresa Barone

20 Dicembre 2017 15:00

logo PMI+ logo PMI+
Come vedono il nuovo anno le aziende italiane del ramo IT.

Le aziende italiane si mostrano ottimiste per il nuovo anno, che secondo le previsioni sarà caratterizzato da sviluppo e crescita: lo afferma il 94% delle imprese coinvolte nell’indagine di Interoute (gestore di una piattaforma di servizi cloud globale), che nell’ambito della ricerca “The challenges facing European IT decision-makers engaged in digital business transformation” ha analizzato vari aspetti alla base dei processi decisionali in ambito IT e le strategie messe in atto dai professionisti IT senior per prepararsi ai cambiamenti in arrivo.

=> Mercato del lavoro e assunzioni: tutte le news

Stando agli esiti del report, il 51% delle aziende sceglie la strada dell’innovazione per aumentare e orientare nuove fonti di reddito, mentre il 41% si propone di modernizzare le attività IT aziendali e l’abbattimento dei costi.

Per il 34% è fondamentale migliorare l’experience dei dipendenti anche attraverso il mobile e social working, mentre il 38% si propone di valorizzare la customer experience.

A illustrare le ragioni che si celano dietro questo diffuso ottimismo è Cristina Crucini, Marketing Manager Italy, Cee, Spain Interoute:

«Lo scenario competitivo è in continua evoluzione, e non soltanto a causa della Brexit. Le aziende italiane dimostrano un’ambizione encomiabile con l’impegno a sviluppare progetti che le rendano più agili e pronte ad affrontare ciò che il futuro avrà in serbo per loro. La nostra ricerca dimostra che le aziende italiane sono pronte a prendere il controllo del proprio futuro, affrontando sfide come, ad esempio, la produttività dei dipendenti e l’accesso alle skill. È chiara, dunque, la ragione per la quale molti guardano in modo fiducioso, e non con ansia, al 2018.»

Fonte immagine: Shutterstock