Il bollettino mensile Nielsen Online basato su dati Audiweb conferma: aumentano gli Italiani sul Web, e in parallelo cresce l’utilizzo di applicazioni in Rete: su 24,5 milioni complessivi in gennaio, 20 milioni di utenti hanno scelto almeno una web application, per una durata media di 4 ore e 39 minuti.
“Dilagano” anche le soluzioni online per la fruizione di contenuti audio e video, per la messaggistica e la condivisione. In particolare Windows Messenger, usato da 11 milioni di utenti, Media Player, scelto da 10 milioni, e eMule, con 5 milioni.
Nell’ultimo anno si è assistito anche ad un aumento di utilizzo di applicazioni quali Real Player, VLC media player, Apple QuickTime.
Gli italiani dimostrano di apprezzare sempre di più soprattutto Skype – il noto servizio che permette effettuare telefonate via Ip – e uTorrent – sito di file sharing basato sul peer-to-peer – che hanno fatto registrare la crescita maggiore: +27% e +64%, rispettivamente, collocandosi al quarto e al nono posto tra le applicazioni più usate.
Collegandosi sia da casa che dall’ufficio e visitando oltre 2.200 le pagine web, gli Italiani in Rete hanno registrato una crescita del +3,7% rispetto al mese precedente, e del +12% rispetto all’anno scorso.
Spopolano i motori di ricerca, utilizzati dal 90% dell’audience web (21,6 milioni di utenti), segue l’accesso a portali, community, servizi web di posta elettronica e video, quindi al settimo posto la categoria delle notizie con oltre 14 milioni di utenti (+7% rispetto a dicembre 2009).