StumbleUpon è un’immensa comunità online in cui gli utenti esprimono la propria preferenza valutando prodotti, siti web, software e qualsiasi altro oggetto si possa trovare in rete.
Ogni iscritto può pubblicare la propria recensione e condividerla con tutti gli altri visitatori. Basta considerare che la base di utenti supera i 2 milioni di unità e aumenta del 150% l’anno per avere un’idea della potenza di StumbleUpon nel guidare le opinioni degli internauti.
La cosa non dev’essere sfuggita a eBay, il più grande sito di aste online, che ha sborsato 75 milioni di dollari per assicurarsi questa gallina dalle uova d’oro. I piani del gigante californiano sembrano evidenti: usare StumbleUpon per fornire una “guida” a tutti quelli che partecipano alle sue aste, oppure integrare progessivamente il nuovo acquisto direttamente in eBay.
I risultati non dovrebbero tardare a vedersi, vista la mole di commenti pubblicati dalla comunità di SU: si parla di oltre 5 milioni di “raccomandazioni” ogni giorno. Una guida niente male per i clienti di eBay, che possono usarla anche come un motore di ricerca specializzato in prodotti venduti online.