Facebook rappresenta oggi una delle più importanti sorgenti di traffico verso altri siti web, candidandosi così come strumento ideale per il marketing multicanale e per i retailer. Per quest’ultimi, ogni nuovo fan acquisito su Facebook vale 20 visite aggiuntive nel giro di un anno.
L’analista di Hitwise Robin Goad offre così la sua visione del ROI relativo all’advertising su Facebook, combinando i dati della categoria Shopping e Classified di Hitwise con le informazioni provenienti dal monitoraggio dei social media effettuato da Techlightenment.
I dati emersi dalla ricerca e relativi al mercato del Regno Unito mostrano come i top retailer riescano ad ottenere in media ogni mese 62.000 visite provenienti da Facebook, anche nel caso questi non posseggano fan all’interno del social network. Ogni nuovo fan acquisito porterà ulteriori 20 visite al sito del retailer, generando così nuove vendite sia online che offline.
Prendendo in considerazione i top retailer, si può osservare come i consumatori abbiano il 54% in più di possibilità di cercare uno di questi marchi dopo aver visitato Facebook, una percentuale maggiore rispetto a quanto rilevato dopo una normale ricerca con Google, Yahoo o Bing.
Il rapporto 1:20 non indica tuttavia un valore univoco ma riassume una infinità di altre variabili che possono influire sul risultato; la ricerca cerca tuttavia di rispondere ad una delle domande più di frequente formulate da società e aziende in merito al ritorno in termini economici e di immagine derivante dalla presenza strutturata su Facebook del proprio brand.