Nel mese di febbraio 2007 il fatturato pubblicitario del mezzo Internet, rispetto allo stesso mese del 2006, è aumentato del 37%. E’ questo uno dei dati diffusi dall’Osservatorio Fcp-Assointernet-Iab Italia.
Il progressivo a febbraio 2007 su febbraio 2006 – spiega Fcp – è molto positivo (+40%). In dettaglio:
- la tipologia Ad banner segna +35%;
- Sponsorizzazioni e bottoni +22%;
- Altre Tipologie +57%
Straordinaria la voce relativa alla crescita degli SMS come strumento promozionale: raggiunge un fatturato di 786 mila euro contro i 9 mila nello stesso periodo 2006.
Due i fattori rilevanti di questa crescita inarrestabile: l’incremento del budget medio investito su Internet e l’aumento del numero di aziende che pensano all’online come complemento ed in qualche caso alternativa ai mezzi tradizionali.
Una crescita a due cifre molto rilevante rappresentata, oltre che da nuovi investitori che ogni anno decidono di investire su questo media, anche da numerosi ritorni che dimostrano, se ancora ce ne fosse bisogno, quanto ormai internet sia entrato in modo strutturale nelle pianificazioni pubblicitarie, spinto soprattutto dagli ottimi risultati che è capace di portare alla marca, ai prodotti, alla relazione con i clienti/consumatori.