Svolta social per Gmail, quasi in risposta alla rivelazione di ieri sul Webmail Project Titan di Facebook, che mira a minare il successo del servizio di posta elettronica del colosso di Mountain View.
Google starebbe lavorando a nuove funzioni “social” da integrare in Gmail, permettendo agli utenti di condividere stato, foto, video e documenti come sui social network Facebook, Twitter, ecc.
Una buona notizia per le aziende che pensano di pubblicare annunci pubblicitari su Gmail, visto che questa nuova funzionalità porterà gli utenti a trascorre ancor più tempo sulla propria casella di posta, già molto utilizzata sia per leggere e scrivere email che per chattare con i propri contatti online mediante GTalk.
Diventa così sempre più concreta la visione futura di una convergenza tra webmail e social network. Rimane però da vedere chi uscirà vincitore da questa battaglia, se il social network che integra la webmail o il gestore di posta elettronica che diventa social.
Per ora Google non ha fornito alcun dettaglio ufficiale, le ipotesi si basano su quanto pubblicato dal Wall Street Journal, in base a rivelazioni di fonti ritenute attendibili.